Associazione
 
 
Associazione
Iscrizioni
Attività
Annunci
Extra
 
 
 
     
     


L’AFTI, Associazione Farmaceutici Ticinese, fu fondata nel 1982 su un’idea del compianto ex e primo Farmacista Cantonale del Canton Ticino, Dr. Pierfranco Livio, il cui principale obiettivo era quello di raggruppare il personale professionale e tecnico dell’industria farmaceutica ticinese per creare un’organizzazione avente lo scopo di mantenere costantemente aggiornati gli operatori del settore sugli ultimi sviluppi nel campo farmaceutico; questo tenendo in particolare considerazione la situazione industriale del Canton Ticino, che consiste in alcune medie aziende ma soprattutto in molte piccole aziende farmaceutiche che necessitano di un supporto formativo locale ed economico.
AFTI è situata a Lugano, conta oltre 500 soci ed è diretta da un Comitato di nove membri.

Attualmente il Presidente è il Dr. Valter Gianesello (Ginsana SA, Bioggio), il Vice Presidente è il Dr. Maurizio Battistini (Pharmintraco SA, Barbengo), il Segretario è il Dr. Giovanni Mazzei (Micro-Sphere SA, Ponte Cremenaga) e il Tesoriere è il Dr. Roberto Giannoccaro (Rivopharm SA, Manno). Il resto del comitato è costituito da Nunzia Ceppi-Monti, Fabrizia Gaudiano, Diana Koprivec, Sara Vignati e Marco Resciniti.

Missione principale dell’AFTI è quella di sostenere la formazione continua dei suoi affiliati, mediante l’organizzazione di corsi, congressi, simposi e seminari, che permettano di aiutare lo sviluppo e mantenere l’aggiornamento professionale dei membri della società.
Mediamente, AFTI organizza più di 10 manifestazioni all'anno, tra le quali spiccano corsi di aggiornamento scientifico dedicati a tecnici operanti nei vari settori dell’industria farmaceutica.

L’AFTI costituisce un punto di riferimento per l’industria farmaceutica ticinese e si prodiga per una sempre maggior collaborazione tra i suoi membri, mirando a promuovere la divulgazione di informazioni tecniche e scientifiche innovative che contribuiscano alla crescita dei suoi soci e delle aziende cui questi appartengano.

L’AFTI è inoltre aperta ai contatti con altre associazioni professionali nel campo farmaceutico, per condividere seminari, meeting scientifici e attività sociali; si cita ad esempio:la consolidata e proficua collaborazione tra AFTI e la consorella italiana AFI (Associazione Farmaceutici Industria) che vede la partecipazione attiva di AFTI al simposio annuale di AFI e l’organizzazione congiunta di diversi eventi in Italia e in Svizzera.
 
 
Comunicazioni
 
     
 
Il 12 maggio 2011 avrà luogo il simposio "Come sta cambiando la Farmacovigilanza nell'Unione Europea e in Svizzera" organizzato dall'AFTI e dall'AFI al Grand Hotel Eden Lugano di Paradiso. Si tratta di un evento di grande importanza per: l’argomento di estrema attualità vista l’evoluzione in atto; il respiro internazionale del simposio; la presenza autorevole di speakers conosciuti a livello internazionale; l’ambito transfrontaliero in cui si svolgerà il simposio. L'adesione va fatta mediante iscrizione elettronica dal sito www.afti.ch entro il 15 marzo 2011.
 
   

 
News
 
     
 
04.12.2014
 
   
     
 
24.10.2014
 
   
 
 

 
Prossimo evento
 
 
Attualmente nessun evento da segnalare