Associazione Farmaceutici Ticinese

La nostra storia

L’AFTI, Associazione Farmaceutici Ticinese, nasce nel 1982 su un’idea del compianto ex e primo Farmacista Cantonale del Canton Ticino, Dr. Pierfranco Livio, il cui principale obiettivo era quello di raggruppare il personale professionale e tecnico dell’industria farmaceutica ticinese per creare un’organizzazione avente lo scopo di mantenere costantemente aggiornati gli operatori del settore sugli ultimi sviluppi nel campo farmaceutico.

Si è tenuta in particolare considerazione durante le fasi di fondazione la situazione industriale del Canton Ticino, che consisteva in alcune medie aziende ma soprattutto in molte piccole aziende farmaceutiche che necessitavano di un supporto formativo locale ed economico.

In questo periodo nelle aziende locali in Canton Ticino c’era un forte fermento tra gli operatori di settore per condividere con altre realtà i nuovi importanti criteri di qualità e nuove tecnologie e processi in un settore che nel mondo stava mutando molto velocemente, anche se non si era ancora evidenziata la situazione di forte globalizzazione con cui siamo confrontati oggi. Si desiderava condividere le esperienze coi propri “vicini” nei propri ambiti di competenza per evolversi in un ambiente sempre più competitivo e elevato nei requisiti minimi, sempre nell’ottica di garantire la massima qualità nel farmaceutico e ridurre il rischio per i pazienti.

AFTI, grazie alle idee e contributi di un Comitato Direttivo prima di 7 membri poi esteso a 9, oltre ai Revisori dei Conti che hanno sempre contribuito pienamente alle attività organizzative e promozionali, ha potuto nel corso degli anni fornire un supporto continuo ai propri associati sia in termini di formazione, sia di creazione di un “ambiente” comune, sia nel condividere opportunità di crescita e lavorative, fungendo da catalizzatore e promotore per la ricerca di nuovi posti di lavoro.
pexels-karolina-grabowska-4021767
Tra le molte attività che possono essere ricordate ci sono l’organizzazione di corsi e convegni scientifici su temi ritenuti importanti e attuali nel particolare momento storico in cui sono stati promossi, sia l’organizzazione di momenti di condivisione, quali le cene sociali, gli eventi speciali (p.es. il 25° dell’AFTI festeggiato con una gita in battello sul lago di Lugano, oppure il 30° con l’organizzazione di uno spettacolo di illusionismo e mentalismo) e le consuete cene di Natale con gli associati.

In media AFTI organizza circa 10 eventi all’anno, avvalendosi sia di esperti interni, sia di noti esperti esterni in contesti internazionali convocati per illustrare le ultime novità e punti di vista in ambito Qualità/Produzione, Regolatorio, Sviluppo, Analisi e in generale nel farmaceutico. Negli ultimi anni AFTI ha sempre più esteso il proprio settore di interesse e competenza anche ad operatori nell’ambito food supplement, alimentare, medical device, self empowerment, marketing.

Missione principale dell’AFTI è quella di sostenere la formazione continua dei suoi affiliati, mediante l’organizzazione di corsi, congressi, simposi e seminari, che permettano di aiutare lo sviluppo e mantenere l’aggiornamento professionale dei membri della società.

L’AFTI costituisce un punto di riferimento per l’industria farmaceutica ticinese e si prodiga per una sempre maggior collaborazione tra i suoi membri, mirando a promuovere la divulgazione di informazioni tecniche e scientifiche innovative che contribuiscano alla crescita dei suoi soci e delle aziende a cui questi appartengono.

L’AFTI è inoltre sempre aperta ai contatti con altre associazioni professionali nel campo farmaceutico, per condividere seminari, meeting scientifici e attività sociali.

 

Ricordiamo la collaborazione, ormai pluriennale, con EIPG (European Industrial Pharmacists Group), che a livello europeo raggruppa le associazioni dei professionisti che operano nell’industria chimico- farmaceutica.

AFTI ha l’onore di rappresentare l’industria farmaceutica svizzera e, in seno a EIPG, Maurizio Battistini, delegato per le relazioni esterne ed ex Vice Presidente AFTI, riveste il duplice incarico di Vice Presidente per gli Affari Europei e di Tesoriere.

Merita segnalare che Piero Iamartino, socio AFTI di lungo corso e segretario di AFI, è stato di recente eletto Presidente di EIPG nel corso dell’ultima Assemblea Generale ad Atene.

Il Comitato Direttivo

membri-02

Giovanni
Mazzei

Presidente
membri-03

Sara
Vignati

Vice Presidente
membri-13

Massimo
Dal Bosco

Segretario
membri-06

Annalisa
Tramontana

Cassiere
membri-10

Sybille
Corti

Revisore Conti
membri-09

Maurizio
Schiavazzi

Revisore Conti
membri-12

Mario
Cozzi

Membro
membri-04

Alberto
Garavani

Membro
membri-01

Diana
Koprivec

Membro
membri-07

Gloria
Pianta

Membro
membri-11

Giancarlo
Porta

Membro

AFTI su LinkedIN

Iscriviti sul nostro gruppo per essere sempre aggiornato sulle attività dell'associazione

Il nostro statuto

Coordinate conto AFTI

I nostri partners

Dal 1982 insieme ai professionisti
e alle piccole e medie imprese,
dell’industria farmaceutica del territorio ticinese.