R-201673 Marketing nel settore farmaceutico

Il mio obiettivo da sempre è quello di trovare un lavoro che mi consenta di contribuire al benessere e alla salute delle persone. In particolare, sono interessata a posizioni di marketing nel settore farmaceutico.

Nel gennaio 2019 mi sono laureata ottenendo il MSc Molecular and Cellular Biotechnology presso l’università olandese di Wageningen. Parte del percorso di studi prevedeva un tirocinio che ho svolto in laboratorio presso LIPI Biotechnology Research Centre in Indonesia dove ho appreso tecniche di laboratorio microbiologiche e strumenti di bioinformatica. In attesa di trovare un lavoro inerente ai miei studi scientifici ho avuto modo di sviluppare il dipartimento di e-commerce e digital marketing di due piccole imprese, una nel Regno Unito e una in Italia, raggiungendo fino a 5000 euro di vendite mensili con 100% di feedback positivi. Questo mi ha dato l’opportunità di mettermi alla prova in un contesto completamente diverso da quello per cui avevo studiato: ho infatti appreso come amministrare un negozio online, come gestire vendite e clienti, come formare e sovrintendere a degli impiegati che mi aiutano nella creazione dell’inventario, infine anche come aumentare le vendite tramite campagne di social media advertising.

Grazie all’attività di vendita ho migliorato le mie competenze comunicative-relazionali e ho scoperto di avere un forte orientamento al cliente e alle  vendite, imparando anche ad organizzare efficientemente il mio lavoro giornaliero.